*
In vista dell’imminente Quaresima 2023, il Centro di spiritualità e cultura “Papa Luciani” e le parrocchie di Cergnai, Meano e Santa Giustina propongono un itinerario di riflessione dal titolo:
DOMANDE FORTI ALLA BIBBIA
Lettura attenta e preghiera su pagine difficili della Bibbia, in cui Dio sembra bifronte.
Gli incontri – guidati dal biblista prof. Giulio Antoniol – si terranno la domenica sera alle ore 20.15 nella sala Bertazzolo, attigua alla canonica di Santa Giustina in Piazza Maggiore. Sarà possibile seguire gli incontri anche online (clicca qui)
Scarica la locandina dell’itinerario quaresimale
_____________________________________
Domenica 26 febbraio 2023
Ma Dio è violento? Lectio sul diluvio universale
«Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che ogni disegno concepito dal loro cuore non era altro che male. E il Signore si pentì di aver fatto l’uomo sulla terra e se ne addolorò in cuor suo. Il Signore disse: “Sterminerò dalla terra l’uomo che ho creato…”» (Genesi 5)
Domenica 5 marzo 2023
Salmi imprecatori e comandamento dell’amore – Lectio su Mt 5,43-48
«Riversa su di loro il tuo sdegno, li raggiunga la tua ira ardente. La loro casa sia desolata, senza abitanti la loro tenda; perché inseguono colui che hai percosso, aggiungono dolore a chi tu hai ferito. Imputa loro colpa su colpa non ottengano la tua giustizia. Siano cancellati dal libro dei viventi e tra i giusti non siano iscritti» (Salmo 68).
«Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori…» (Matteo 5,43).
Domenica 19 marzo 2023
Dio castiga? Genna, inferno e paradiso – Lectio su Mt 10, 26-32
«E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l’anima e il corpo nella Geenna».
Domenica 26 marzo 2023
Complotto contro Dio – Lectio sulla passione di Gesù
«Terminati tutti questi discorsi, Gesù disse ai suoi discepoli: “Voi sapete che fra due giorni è Pasqua e che il Figlio dell’uomo sarà consegnato per essere crocifisso”. Allora i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo si riunirono nel palazzo del sommo sacerdote, che si chiamava Caifa, e tennero consiglio per arrestare con un inganno Gesù e farlo morire. Ma dicevano: “Non durante la festa, perché non avvengano tumulti fra il popolo”».