La biografia di papa Luciani

Pubblicato giorno 14 gennaio 2020 - In home page, NEWS

Copertina Albino LucianiDomenica 19 gennaio alle 17, nella sala Ranon del Seminario di Vittorio Veneto, si terrà la presentazione del volume «Albino Luciani – Giovanni Paolo I. Biografia ex documentis – Dagli atti del processo canonico» con il cardinale Stella, postulatore della causa di canonizzazione di Luciani, e con uno degli autori del libro, don Davide Fiocco, direttore del Centro Papa Luciani di Santa Giustina. Modera don Alessio Magoga, direttore del settimanale diocesano «L’Azione».

Il libro è la biografia ufficiale del processo di canonizzazione. L’introduzione è firmata dal cardinale Stella che scrive: «Questa biografia di Albino Luciani, papa Giovanni Paolo I, è frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca […]. Riprende integralmente il IV volume della Positio super vita, virtutibus et fama sanctitatis di papa Luciani, un volume di oltre mille pagine, che raccoglie la biografia ex documentis e la bibliografia generale. Anche se scritta a più mani, questa biografia è un lavoro omogeneo, che presenta in modo scientifico l’intero tracciato biografico di Giovanni Paolo I».

Il volume è suddiviso in dodici capitoli: i primi otto, relativi agli anni bellunesi e al periodo di Vittorio Veneto, sono stati scritti da don Davide Fiocco; i due successivi capitoli, relativi al ministero a Venezia, sono stati compilati da Mauro Velati; gli ultimi due capitoli, riguardanti il pontificato e la morte, sono stati stesi a quattro mani da Stefania Falasca e dallo stesso don Fiocco, che hanno curato anche una corposa bibliografia su Giovanni Paolo I, che elenca tutti gli scritti editi di Luciani e gli studi più autorevoli sulla sua persona e sulla sua attività.

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Lascia un commento

  • (will not be published)