“Polvere”, una collana sull’attualità della testimonianza di Papa Luciani

Pubblicato giorno 29 Gennaio 2020 - In home page, NEWS

 

Con il riconoscimento della santità di una persona, la Chiesa indica ai cristiani un modello, un esempio di vivere secondo il Vangelo. Così sarà anche, quando avverrà, per la beatificazione di Papa Luciani.

Qual è l’esempio dato dal Papa bellunese? Il suo esempio ha valore anche oggi? È attuale? Dopo aver pubblicato nell’estate 2018 il volume di mille pagine “Albino Luciani Giovanni Paolo I. Biografia ex documentis, dagli atti del processo canonico”, curato da Stefania Falasca, Davide Fiocco e Mauro Velati, la Tipografia Piave – TiPi Edizioni di Belluno annuncia una nuova collana, in cui intende mettere in luce proprio l’attualità del messaggio e dell’esempio di papa Luciani.

Non saranno tomi di mille pagine, ma volumetti agili, con taglio divulgativo, destinati a un pubblico vasto. Tuttavia sono stati affidati a studiosi che hanno approfondito seriamente la figura del Papa o a testimoni che lo hanno conosciuto personalmente. Adotteranno un linguaggio piano, ma avendo nel loro background un ricco bagaglio di ricordi o di studi.

“Polvere”, il titolo della collana, è ispirato a una metafora che ritorna spesso nella spiritualità di Luciani: «Certe cose il Signore non le vuole scrivere né sul bronzo, né sul marmo, ma addirittura nella polvere, affinché se la scrittura resta, non scompaginata, non dispersa dal vento, sia bene chiaro che tutto è opera e tutto è merito del solo Signore […] io sono la pura e povera polvere; su questa polvere il Signore ha scritto». Oltre quarant’anni dopo, questo tracciato sulla polvere suscita ammirazione e va conosciuto. La scrittura è rimasta, non è stata dispersa dal vento della storia.

Il primo volume, Papa Luciani. Briciole di attualità, uscirà in libreria nel mese di febbraio: è firmato da don Davide Fiocco, collaboratore della Postulazione e direttore del Centro Papa Luciani; sarà il curatore della collana. Anche Patrizia Luciani, dottorato di ricerca presso l’Università cattolica di Milano con una tesi sugli anni veneziani del patriarca Luciani, sta lavorando a un volume su “Il patriarca Luciani e il mondo del lavoro”. Loris Serafini, direttore della Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo e curatore scientifico del Museo Albino Luciani, sta redigendo un volume dal titolo Papa Luciani raccontato dal suo Museo. Infine, saranno avvincenti le Due ore di ricordi che ci lasceranno mons. Paolino Carrer e il prof. Aldo Toffoli, l’uno segretario di mons. Luciani, l’altro presidente di Azione Cattolica di Vittorio Veneto negli anni Sessanta. È ambizione dell’editore arricchire la collana con altri titoli.

Come è stato detto il 19 gennaio a Vittorio Veneto, durante le celebrazioni per il 50° anniversario della conclusione dell’episcopato vittoriese del Servo di Dio, «è ora di dire l’attualità di Luciani: a questa collana di agili volumi auguriamo fortuna, sperando soprattutto che facciano un po’ di bene».

Condividi su:   Facebook Twitter Google