*
Il 27 settembre 1978, papa Giovanni Paolo I dedicò l’ultima delle catechesi del mercoledì alla virtù teologale della carità e utilizzò la metafora dei due gemelli – amore di Dio e amore del prossimo – ripresa da san Francesco di Sales. Il volume di Mauro Velati ripercorre la vita di Luciani, rintracciando il filo rosso di una testimonianza concreta di povertà e di un insegnamento costante sulla carità. Per Luciani, la carità non era solo filantropia o un generico interesse per i problemi sociali, ma la realizzazione dell’essenza stessa della Chiesa, generata dall’amore di Dio per gli uomini. Per il Papa che veniva dalla montagna veneta e dall’esperienza diretta della povertà, la carità è dimensione fondamentale del suo essere prete, vescovo e papa.
Mauro Velati è docente di storia e filosofia presso il liceo “Carlo Alberto” di Novara. Si è laureato in filosofia a Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca in storia religiosa a Bologna. Ha collaborato con la Fondazione per le scienze religiose “Giovanni XXIII” di Bologna, con ricerche sulla storia dell’ecumenismo cristiano e del Concilio Vaticano II. Ha pubblicato diverse monografie e articoli su importanti riviste di ambito storico-religioso. Ha collaborato con Stefania Falasca e Davide Fiocco nella redazione della biografia “ex documentis” dagli atti del processo canonico. È membro del Comitato scientifico della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I.
Questo volume è il terzo della collana “Io sono polvere”, che l’editrice Messaggero di Padova ha avviato nel 2022, anno della beatificazione di Giovanni Paolo I.
Mauro Velati, I due gemelli. Amore di Dio e amore del prossimo. La carità di papa Luciani, ed. Messaggero, Padova 2023, 116 pp.