Nella mattinata di oggi, sabato 18 novembre, il vescovo Renato ha incontrato il personale e gli operatori del Centro Papa Luciani di Santa Giustina, ai quali ha annunciato un cambiamento nella direzione della struttura.
A partire da oggi la gestione del Centro viene affidata a Irene Pilotto, 48 anni, di Santa Giustina, che già è stata presidente dell’Azione cattolica diocesana e che attualmente presiede la Consulta diocesana per le aggregazioni laicali. Oltre a presentare la nuova direttrice, il Vescovo ha colto l’occasione per spiegare il motivo della sua decisione: dopo sette anni di servizio come direttore, don Davide Fiocco ha ora bisogno di potersi dedicare con maggior impegno all’Ufficio diocesano per le comunicazioni, all’Istituto superiore di Scienze Religiose di cui è divenuto vicedirettore e segretario, alle ulteriori tappe del cammino sinodale di cui è referente diocesano. Continuerà ad abitare a Col Cumano, svolgendo soprattutto il ministero tipico del prete, come assistente spirituale.
Il suo servizio, iniziato nell’autunno del 2016, ha comportato un notevole impegno nella manutenzione e nell’adeguamento della struttura e degli impianti. Sono stati anche gli anni in cui il Centro ha perso la presenza delle suore, ha vissuto la dolorosa perdita del manutentore Severino, ha subito le restrizioni della pandemia e il peso della crisi economica.
Questo cambiamento si inserisce in quel ripensamento generale, che intende mettere in rete le strutture ricettive afferenti alla diocesi, sul quale da parecchio tempo si sta riflettendo e che ha già avuto un primo passo all’inizio del mese di settembre, con gli avvicendamenti che hanno interessato i santuari del Nevegal e di San Vittore.
A Irene giungano da parte di tutta la comunità diocesana gli auguri di un buon lavoro, ispirati al suo nome, che parla di pace.